mercoledì 30 dicembre 2009

Personnummer arrivato ed iscrizione all'SFI!


E' arrivato!! In una giornata di piena apatia dove solo il lavorare per Dmail era riuscito a spezzare la catena di noia, ho telefonato ormai quasi senza più speranze al mio vecchio ostello per sapere se il mio personnummer era arrivato.

La prima grossa sorpresa è che come dico il mio nome, mi sento rispondere dalla ragazza che fino a poco prima mi aveva parlato in svedese e poi in inglese... in italiano! a dire la verità con un forte accento veneto :D
L'altra sorpresa è che siiiiiii!! Era arrivatoooo!!


Tempo di mettersi le scarpe (perchè nelle case svedesi non si entra MAI con le scarpe in casa! è tutto parquet!) e la giacca e volo fuori alla macchina, salvo rendersi conto che non avevo più un'automobile ma un cubetto di ghiaccio. Non so perchè la mia era l'unica macchina della strada ad essere ridotta così... uno strato di ghiaccio ovunque che la circondava. Apro lo sportello e... PANICO! E' bloccato! Il ghiaccio deve aver bloccato le serrature, o addirittura i cardini!
La maniglia dello sportello non si muove, devo tirare forte per farla muovere... ma nonostante questo lo sportello non va.
Ci vogliono un paio di tentativi e un po' di violenza per farlo aprire... eppure c'erano solo -4 gradi, c'è stato di peggio. Probabilmente in questi giorni il vento è più umido (e si sente), inoltre stando a 300 metri dal porto, ci sta che si sia portato un po' di acqua dietro.

Dopo 10 minuti a riscaldare la macchina e sghiacciare il parabrezza, mi involo verso l'ostello.
Trovo la ragazza con cui avevo parlato, che mi porge la busta. Alla mia domanda "ma tu sei...?" mi risponde in veneto quasi stretto "no no! sono svedesissima!! nata e cresciuta qua!" al che la domanda è ovvia e la risposta ancora di più: aveva vissuto in veneto diversi anni e con molto duro lavoro si era imparata un italiano impeccabile. Molto veneto, però :D

Purtroppo c'era già la fila, e non sono riuscito a sapere di più. Peccato, la cosa mi incuriosiva, e poi mi faceva troppo strano parlare con la svedese veneta!

Insomma, apro la busta con la paura di trovarmi il rifiuto, ma invece è vero! dentro c'è il mio personnumer! Da ieri quindi ho ufficialmente il mio "nome" svedese! E' anche vero che per un millisecondo mi sono sentito un po' come una vacca marchiata pronta ad entrare nel sistema, ad ogni modo è una cosa indispensabile qua, poi starà a me riuscire a trovare una giusta via di mezzo.

Stamattina come prima cosa sono andato agli uffici del Göteborg Stad (che significa Città di Göteborg, quindi non sono del tutto sicuro che sia il nome giusto dell'ufficio... ad ogni modo sta a Rosenlundgatan 8) per iscrivermi all'SFI, Swedish for Immigrants, ovvero il corso di lingua svedese gratuito che il governo offre a chiunque si sia trasferito qua e sia interessato ad imparare la lingua.

Un po' di attesa con i soliti numerini tipo la gastronomia della coop (numerini che qua sono OVUNQUE! li ho trovati anche per indicarti la prima cassa libera presso un megastore di elettrodomestici!) e finalmente un simpatico svedese mi invita a sedermi nel suo ufficio.

Sbrighiamo una leggerissima burocrazia (praticamente nulla, gli ho dettato il mio personnummer e qualche dato aggiuntivo tipo il telefono ed era già tutto a posto), e mi iscrive alla classe per persone con educazione avanzata (sono suddivise fra 12 o più anni di educazione elementari comprese, fra 9 e 12 anni, e meno di 9 anni per persone senza educazione, probabilmente per gli immigrati arabi che qua sono una grossa percentuale della popolazione).

Partirò comunque dal livello base: grammatica, pronuncia, ecc, 3 ore al giorno, 5 giorni la settimana (ma in questo momento mi sta venendo il dubbio che fosse 3 o 2 volte la settimana... vabbè controllerò meglio quando mi arriverà la lettera), full immersion nel senso che si parlerà solo ed esclusivamente svedese al corso, anche perchè dice che molti partecipanti non conoscono l'inglese.

Una o due settimane prima dell'inizio mi manderanno una lettera con tutte le informazioni necessarie... visto il periodo mi ha detto che probabilmente il corso inizierà verso metà Gennaio... ottimo, considerando che danno tempo massimo di attesa di tre mesi!!

Domani invece mi aspetta l'arbetsförmedlingen, ovvero l'ufficio di collocamento svedese...! Nonostante abbia compilato tutti i miei dati online, prima di inserirmi nel database devo comunque presentarmi entro 14 giorni dall'iscrizione! Presumo per fare un colloquio, controllare dati e referenze e circoscrivere lo spam.
Dopodichè passerò anche dall'arbetsförmedlingen artistico (di cui però non ricordo il nome preciso, ma sta verso Nordstan), perchè qua hanno anche l'ufficio di collocamento per arte e cultura! Vediamo se trovo posto come fonico da qualche parte, anche se ho già spedito il mio curriculum a tutti gli studi che ho trovato su internet.

E ora a nanna, che domani ho un sacco di cose da fare!

PS: anche oggi... multa -_- secondo me si sono organizzati contro l'unica auto italiana della città.

4 commenti:

  1. minchia matte prendi più multe di carlino!

    RispondiElimina
  2. Grande omo! Multe a parte direi che va tutto alla grande!

    RispondiElimina
  3. ma infatti è assurdo... secondo me si appostano dietro alla mia macchina, non c'è versi

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo ho trovato il tuo blog e devo dirti che è veramente interessante e che tu spieghi molto bene tutto. Mi presento sono Fabiana anch'io di Firenze e come te presto partirò con la mia famiglia per il salto in Svezia.Noi siamo in 5 io mio marito e i nostri 3 figli, 1 di 12 anni gli altri 2 di 10. Io e mio marito non vediamo l'ora di arrivare a luglio.Anche noi condividiamo i tuoi stessi pensieri, e abbiamo necessità di vivere in un paese dove le regole non sono solo scritte. Sopratutto non ci sentiamo di far crescere i nostri figli quà, in un paese con tante possibilità, ma assolutamente per niente utilizzate anzii e mi fermo quà. Ti saluto e grazie di quello che posti è veramente utile ciao a presto.

    RispondiElimina