martedì 8 dicembre 2009

Perchè la Svezia?


E' tutto (o quasi) partito da questo servizio su Report, che parla dei sindacati svedesi. E' del 2007, e da quando lo vidi su RaiTre, mi sono sempre chiesto se fosse vero che la Svezia sia un paese così avanti.
Ed è così...

Durante questi due anni ho cercato altre informazioni, e più "scavo", più scopro che la Svezia è il paese delle meraviglie.

Potrei fare un elenco di cose per cui loro sono più avanti dell'Italia, potrei non finire mai... l'unica cosa che manca in Svezia rispetto all'Italia è il clima, nient'altro, anche se quest'estate a Göteborg ha fatto fino a 35 gradi, quindi non è così freddo alla fine.


Avevo trovato un sito con le statistiche degli stipendi svedesi: lo stipendio minimo era quello dei lavoratori delle imprese di pulizie, e si aggirava intorno ai 18.000kr al mese, ovvero 1800€.

Chiaramente loro non hanno tredicesima e quattordicesima, ma ad ogni modo resta sempre uno stipendio MINIMO ottimo, che ti fa tornare la voglia di lavorare.

Chi invece volesse contestare questi dati con il classico "si, grazie, ma la vita costa di più..." ebbene io sto cercando casa, ed a Göteborg un'appartamento in affitto costa in media 400-600 euro (bi-trilocale, intorno ai 50-60mq, arredato). Se già così non vi sembra abbastanza incredibile, voglio stupirvi ancora di più: elettricità, acqua e riscaldamento sono in genere inclusi nell'affitto. Questo significa che, pagando il vostro affitto, avrete anche provveduto al pagamento di tutte le bollette (tranne gli extra che variano da casa a casa, come ad esempio la connessione: in alcune case arriva direttamente il cavo ethernet dal muro, in altre invece va fatto un contratto a parte classico, che in genere costa intorno ai 19 euro per minimo una 7 megabit).
Ovvero la sera uno torna a casa dal lavoro, luce accesa in tutte le stanze, riscaldamento alla temperatura ottimale, senza paura di spendere troppo.

Andiamo ancora oltre?

JAK, una banca cooperativa danese/svedese, che ha deciso di slegarsi dal concetto stesso di interesse.
Cerco su google e trovo una breve spiegazione:

Il sistema JAK si basa sul fatto che una persona in periodi diversi della propria vita può trovarsi ad essere sia risparmiatore che bisognoso di prestiti, e che se si riesce a bilanciare il flusso nel tempo tra debiti e crediti di ogni risparmiatore si può creare un sistema in cui chi oggi deposita i risparmi potrà domani ricevere un prestito.

In pratica, chi deposita i propri risparmi presso la banca JAK ha un interesse nullo sul proprio conto ma acquisisce dei punti in base alla quantità e alla durata del suo prestito.
Quando sarà lui ad avere bisogno di soldi, in base ai punti accumulati, potrà chiedere un prestito a condizioni vantaggiose.
Ed ancora:

Il costo per la gestione dei prestiti corrisponde ad un interesse che serve a pagare le spese di struttura della banca. La banca cooperativa JAK svedese conta oggi su 35.000 soci con una raccolta di risparmi vicina ai 100 milioni di Euro.
Il giornalista televisivo Giorgio Simonetti ci racconta come funziona questa rivoluzionaria implementazione dell’idea di banca etica: un gruppo di 35.000 persone immagina una società libera dal concetto di interesse. Il ragionamento che hanno fatto è questo: se mettiamo dei soldi in banca, parliamo di persone con redditi medio bassi, cioè la maggior parte di noi, gli interessi che percepisco servono si e no a pagare le spese. Però se chiedo un prestito mi spennano. Allora perché non mette il nostro denaro insieme e farlo circolare?
Come prima, è Report ad informarci, ed ecco quindi il servizio sulla JAK:





Insomma, questa è solo la punta dell'iceberg di quanto la Svezia è avanti, non solo all'Italia che ormai è il terzo mondo europeo, ma anche a svariate altre blasonate nazioni, quali la Germania o l'Inghilterra.

3 commenti:

  1. confermo.....
    e appena li trovo.. ti mando anche i link della scuola svedese e altre cosine simpatiche.....

    RispondiElimina
  2. C´e solo L´èco di una campana qui.....vivendo da piu di dieci anni qui posso dirti che pian pianino ti accorgerai della vera e propria realta.....se hai un tuo appartamento le tasse le paghi a consumo e non solo.....
    A volte paghi un affitto ulteriore pur avendo acquistato il tuo appartamento.....
    E se ottieni la cittadinanza svedese; per tutta la vita dal tuo stipendio verra tolto un bel 35 per cento della tua paga....

    RispondiElimina
  3. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina