mercoledì 7 aprile 2010

Sanità, prime impressioni

[ NP: Sentenced - Mourn ]
E' un po' che non scrivo, ho avuto un po' di alti e bassi, un sacco di roba che è andata e venuta, e preferisco scrivere meno ma meglio che iniziare a parlare dei cavoli miei senza interesse per gli altri.

Oggi ho avuto il mio primo vero approccio con la sanità svedese.

Negli ultimi 2 mesi mi sono praticamente preso di tutto: tonsillite, virus intestinale, raffreddore superpeso e ora pure la bronchite.

Alla fine, superpreoccupato, ho aspettato la fine dell'ultima febbre e ho cercato di farmi visitare da un medico.


Innanzitutto qua è tutto raggruppato a centri medici, chiamati Vårdcentralen. Tu chiami il vårdcentralen e loro ti fissano un appuntamento. E qua sta il primo scoglio: chiamo, ma risponde la voce automatica, chiaramente solo in svedese. Mi faccio aiutare da un amico, lascio il mio numero in segreteria, sarò richiamato.

Nel frattempo contatto il 1177 (c'è anche il sito! 1177.se) che è un numero che mi ha dato un'amica, e serve per chiedere qualsiasi cosa riguardi la salute. Non è il numero per le emergenze (quello resta il 112 in tutta europa), ma serve come accoglienza. Finalmente info in inglese e riesco a parlare con un operatore, sempre in inglese!
Mi spiega che il vårdcentralen chiude alle 16, ma dalle 17 alle 22 (in alcuni le 23) sono attivi gli Akuten, che sono una via di mezzo fra un pronto soccorso ed un ambulatorio. Non ci arrivano le ambulanze, ma puoi andarci senza prendere appuntamento.

Nel frattempo vengo richiamato anche dal mio Vårdcentralen, che mi suggerisce di andare all'Akuten perchè là non ci vuole la prescrizione.

Mi presento all'Akuten a Frölunda Torg (se sapete cos'è, sta sul lato dove c'è Bokia, dove c'è la stazione degli autobus, in fondo al palazzo a destra), prendo il mio numerino e mi siedo. Con me nella stanza, attrezzata addirittura con giocattoli per bambini, una famiglia con una bimba iperattiva e una signora. L'infermiera mi chiama, e la prima cosa che succede dopo avergli spiegato il mio problema è... pagare il conto! 300kr (30 euro) per la visita all'Akuten, mentre 100kr (10 euro) se fossi andato al Vårdcentralen.

Risolte le formalità, mi siedo e mi chiama il dottore. Entro nell'ambulatorio, mi chiede quale sia il problema, mi fa domande specifiche su cosa penso ("quale pensa che potrebbe essere la causa?"), mi visita in procedura standard (controlla la gola, le orecchie, i polmoni con lo stetoscopio), e poi mi manda in un secondo ambulatorio a fare dei test infettivi.

Il primo test è l'analisi del sangue: non con la siringa, ma bensì bucando il dito e prelevando poco sangue da lì.
Il secondo è il classico tampone orale in fondo alla gola.
L'infermiera che ha eseguito il test, vedendomi molto nervoso (ho la fobia delle siringhe e pensavo che mi avrebbero fatto le analisi del sangue standard), è stata molto carina e amichevole, sorridente e paziente, e mi ha spiegato per filo e per segno entrambi gli esami prima di eseguirli.

In 5 minuti avevamo i risultati a schermo, già inseriti nella mia scheda personale online! Mi è stata prescritta giusto una crema per un rash cutaneo che ho sulla testa, quindi domani posso andare direttamente in una qualsiasi farmacia con solo la mia tessera sanitaria, e il farmacista non dovrà fare altro che collegarsi alla mia scheda e trovare la mia ricetta :)

In conclusione, ero titubante all'inizio trovando tutte queste difficoltà a capire questo nuovo sistema medico, e i problemi con la lingua avevano amplificato tutti questi problemi. All'Akuten sono stati tutti gentili e professionali, unica pecca semmai è che il tempo che dedicano ai pazienti è veramente poco, e ho avuto l'impressione di essere di corsa per liberare il posto al successivo. Ma dice che al Vårdcentralen non è così...

PS: per la cronaca, sto bene, non ho infezioni, mi devo solo abituare ai virus svedesi :/

2 commenti: