lunedì 1 febbraio 2010

Aggiornamenti.

[In foto, il fiume Göta ghiacciato, scattata mentre aspettavo l'autobus a Brunnsparken, in centro]

E' vero, è un bel po' che non scrivo, ma finchè il corso non è iniziato non avevo molto da dire, e quando è iniziato il tempo a disposizione è diminuito parecchio.

E si, il corso è iniziato. La sveglia suona alle 6,30 la mattina perchè devo essere in classe alle 8,45 e non è propriamente vicino (io sto a Västra Frölunda e il corso è verso Mölndal, vicino allo Scandinavium... sob).
Il corso è abbastanza facile... pure troppo. Sono più o meno l'unico europeo o quasi, escludendo un inglese ed una polacca. Il resto degli altri studenti viene da tutto il mondo: Somalia, Russia, Cina, Turchia, Eritrea, ci sono un sacco di arabi e pure un americano.


Il corso è tutto in svedese: solo saltuariamente l'insegnante usa l'inglese, e per brevissimi tratti di tempo. Anche se io le faccio domande in inglese, lei risponde in svedese. All'inizio è un po' ostico, ma è molto brava e alla fine riesco comunque a capire che cosa sta comunicando. Col tempo poi ho iniziato a farci l'orecchio ed ora riesco a distinguere cosa dice.
Il problema è la noia. Per me sono tutti concetti già studiati nei miei corsi in Italia, quindi per me è fondamentalmente un ripasso. Per gli altri no, e aggiungendoci il fatto che non hanno un'istruzione alta e che molti di loro non sono proprio delle cime, il quadro è fatto.
Praticamente nel tempo che loro ci mettevano a fare 3 esercizi, io ho fatto i 3 esercizi ed ho finito il libro intero degli esercizi per la settimana.
Alcuni di questi esercizi sono interessanti ma altri rasentano l'analfabetismo, soprattutto quando mi chiedono di ordinare l'alfabeto, mettere le parole in ordine alfabetico oppure di contare le vocali nell'alfabeto svedese. Capisco che per gli arabi si tratti di imparare un concetto totalmente estraneo, ma per me è veramente noioso.

Venerdì una ragazza del corso millantava che Lunedì (oggi) avrebbe fatto un esame per passare al livello successivo. Mi sono incuriosito subito, e ho subito spedito una mail all'insegnante. Che però mi ha risposto dicendomi che non esiste alcun test, e che se volevo potevo semplicemente andare a provare nella nuova classe da lunedì prossimo. E CHE SI TIENE ALLE 13!!! :D

Quindi questa settimana sarà l'ultima in cui mi alzerò alle 6,30 del mattino, arrivando in classe stordito e girovagando per casa tutto il resto del pomeriggio con la voglia di fare qualcosa di concreto ma senza le energie per farlo, avendo dormito 3-4 ore scarse.

Sul piano musicale le cose si stanno muovendo invece, ma solo in modo "organizzativo".
Sono riuscito a trovare un ragazzo per fare un gruppo melodic death (lui canta e suona la chitarra), ed in più giusto mezz'ora fa mi ha contattato un altro gruppo hard rock per andare a fare un provino con loro.
Grandioso!!! Peccato che siano 4 mesi che non tocco bacchette, e che stia sbattendo la testa ovunque per trovare un posto dove andare ad esercitarmi, ma senza successo.
Qua il sistema è quantomeno strano: affittano stanze singole, dove tu devi metterci la tua strumentazione. L'unica "replokal" (è la parola svedese per sala prove, mi c'è voluto un mese per trovarla) publik (che significa che ha sale con strumentazione già adeguata e che viene condivisa con altri gruppi) prevede che uno abbia un gruppo di almeno 3 persone per poter suonare, e ad  ogni modo dovrei prenotare la sala di 6 mesi in 6 mesi. C'è anche da dire che per 6 mesi chiedono 200 euro A BAND. e se vuoi fare 2 turni alla settimana, solo 300. Incredibile. Questo il link per chi fosse interessato.

Per quanto riguarda i miei coinquilini, sono molto tranquilli e gentili, penso che stiamo creando un buon rapporto fra di noi nonostante un paio di defaillance. Oggi mi hanno invitato ad andare a giocare a badminton con loro hahah! Pare che in Svezia sia uno sport abbastanza diffuso.

In questi giorni ha ricominciato a nevicare di nuovo, oggi fuori era una distesa di neve, affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento